Una serata da centro benessere… a casa tua

La frenetica routine quotidiana ci fa spesso sentire il bisogno di prenderci una pausa per rigenerare mente e corpo. Programmarsi più vacanze, per molti di noi risulta impossibile, per cui è necessario organizzare dei momenti di relax da dedicarsi comodamente da casa. Scopriamo come sconfiggere lo stress giornaliero con piccoli accorgimenti da realizzare tra le nostre mura domestiche.

Oli essenziali

Gli oli essenziali, ottenuti da frutti, fiori o da alcune foglie, sono utilizzati durante i massaggi nei centri benessere, oppure come ingredienti per creare spray per ambienti o profumi per il corpo. Un modo semplice per sfruttare questi oli è l’aromaterapia che consiste nel versare qualche goccia in un diffusore di aromi in grado di profumare gran parte della casa. Gli oli essenziali promuovono il benessere emozionale, sono in grado di ridurre lo stress e favorire la calma e la tranquillità per il collegamento dei nostri ricettori olfattivi al sistema limbico del cervello. Per favorire il benessere mentale sono molto consigliati gli aromi di lavanda, rosa, camomilla e vaniglia.

Bagno caldo

Un modo per rilassare il corpo in maniera intensa ed efficace è quello di dedicarsi un momento di immersione in una vasca di acqua calda. Un bagno caldo, ma non uno qualunque! Per creare un’atmosfera rilassante si possono pensare dei piccoli trucchetti di grande impatto sul nostro umore: prima di immergervi nella vasca accendete diverse candele profumate per creare una luce soffusa e mettete come sottofondo per il vostro momento di benessere una musica rilassante a basso volume. Provate inoltre ad aggiungere qualche goccia di oli essenziali o sali da bagno all’interno della vasca che aiuteranno a dilatare i pori della pelle e a purificarla.

Candele

La luce della fiamma viva delle candele si collega immediatamente al concetto di relax e intimità. La profumazione delle candele funge poi da aromaterapia, per questo sono molto diffuse in centri benessere. Perché non riproporle a casa nostra? Scegliete l’aroma che più gradite, distribuitele per la stanza in cui volete riposarvi e lasciatevi coccolare dai loro effetti rilassanti.

Pediluvio

Il pediluvio è una tecnica preziosa per donare sollievo ai nostri piedi al termine di una giornata molto pesante. Dopo cena sedetevi comodamente sul divano e immergete i vostri piedi in un catino pieno di acqua calda, evitando però temperature troppo elevate che potrebbero seccare la pelle. Aggiungete all’acqua qualche goccia di olio essenziale di lavanda o camomilla oppure un decotto con i fiori di queste piante. Per un maggiore effetto rilassante provate ad aggiungere sul fondo della bacinella dei sassi che, grazie alle diverse pressioni esercitate, favoriranno una migliore circolazione sanguigna.

Maschere e scrub

Idratare la pelle aiuta a mantenerla fresca ed elastica, facendo scivolare via la stanchezza e lo stress della giornata. Il metodo migliore è quello di concedersi qualche minuto per una buona maschera per il viso in grado di regalare momenti di relax e favorire il rilassamento della pelle.

Poltrone relax

Dopo una lunga giornata lavorativa il momento più atteso è quello in cui ci si siede sul divano o sulla poltrona per gustarsi un bel film in assoluta tranquillità. Le poltrone dotate di meccanismi manuali o elettrici aiutano a distendere il corpo rimanendo comunque in una posizione in cui poter guardare la televisione o chiacchierare in compagnia.

Tisana

Durante questi momenti di relax davanti a un bel film, le tisane sono un ottimo metodo per allontanare lo stress. Esse agiscono sul sistema nervoso diminuendo lo stress e, oltre a calmare i nervi e rilassare la muscolatura, aiutano il nostro organismo a prepararsi al momento del sonno. In commercio ne esistono di tutte le tipologie: la malva aiuta a rilassare corpo e mente, la camomilla è il calmante naturale più conosciuto al mondo, il tiglio stimola il sonno e la melissa combatte problemi intestinali causati dallo stress.

Condividi!

Warning: array_map(): Expected parameter 2 to be an array, int given in /home/customer/www/materassivalsecchi.it/public_html/wp-includes/class-wp-query.php on line 2114

Warning: implode(): Invalid arguments passed in /home/customer/www/materassivalsecchi.it/public_html/wp-includes/class-wp-query.php on line 2114