Quando il sonno improvviso può essere un problema

Improvvisi attacchi di sonno durante il giorno sono sintomo di un condizione patologica conosciuta come “narcolessia”. Condizione che non comporta unicamente un’eccessiva sonnolenza, ma anche altri sintomi che vanno dalla cataplessia all’insonnia.

Scopriamo di più su questo disturbo!

Cos’è la sonnolenza diurna?

La sonnolenza diurna, o narcolessia, è un tipico disturbo che si verifica sotto forma di improvvisi attacchi di sonno durante il giorno. Questi episodi possono insorgere nei momenti più diversi, anche durante lo svolgimento attivo di alcune attività. Può quindi capitare che l’individuo che soffre di narcolessia si addormenti improvvisamente mentre sta mangiando, lavorando e persino parlando.

Questo disturbo rende l’individuo sempre stanco, lo porta a soffrire di frequenti disturbi del sonno, ad avere allucinazioni e perdere talvolta il controllo dei muscoli. Si tratta, infatti, di una patologia neurologica a tutti gli effetti, e in quanto tale comporta un’alterazione dei neurotrasmettitori che regolano le diverse fasi del sonno.

 

Cosa può causare sonnolenza?

Le cause della narcolessia non sono ancora ben note. Dagli studi condotti finora è però emerso che i narcolettici presentano livelli molto bassi di un neurotrasmettitore cerebrale di natura proteica noto come “ipocretina”, che dovrebbe essere coinvolto nella regolazione delle fasi del sonno. Questa alterazione di alcuni neurotrasmettitori del cervello umano comporta di conseguenza una disfunzione del metabolismo del sonno. Tuttavia non è ancora ben chiaro che cosa induca realmente questa ridotta concentrazione di ipocretina.
 

Come capire se si soffre di narcolessia?

Per comprendere se si soffre di narcolessia è necessario prestare attenzione ad alcuni dei sintomi più comuni:

  • Sonnolenza diurna e attacchi di sonno improvvisi;
  • Cataplessia;
  • Allucinazioni;
  • Disturbi del sonno;
  • Insonnia.

Il vero sintomo però che contraddistingue la narcolessia è la sonnolenza diurna associata ad improvvisi attacchi di sonno. Tutti gli altri sintomi potrebbero non manifestarsi e non comparire mai, o soltanto in un determinato momento della vita.

Condividi!

Warning: array_map(): Expected parameter 2 to be an array, int given in /home/customer/www/materassivalsecchi.it/public_html/wp-includes/class-wp-query.php on line 2114

Warning: implode(): Invalid arguments passed in /home/customer/www/materassivalsecchi.it/public_html/wp-includes/class-wp-query.php on line 2114