Quando arriva il momento di un nuovo materasso: alcuni consigli

Ti sei mai chiesto come capire quando arriva il momento di cambiare il materasso? Si tratta di una valutazione non sempre semplice da fare, e spesso si tende a sottovalutare l’importanza di alcuni segnali. Come fare dunque? Te lo spieghiamo in questo articolo!

Come capire se il materasso è giusto?

Per comprendere se il tuo materasso è ancora adatto alle tue esigenze, la prima considerazione da fare è relativa alla sua “anzianità”. Un materasso va generalmente sostituito ogni 7/10 anni per motivi igienici e strutturali, oltre questo periodo di tempo il prodotto non garantisce più gli stessi standard di qualità iniziali.

Un vecchio materasso, infatti, ha ormai subito nel tempo delle modifiche strutturali e non è più in grado di offrire il giusto supporto durante il riposo. Risvegliarsi al mattino con dolori alla schiena o diversi indolenzimenti può essere conseguenza proprio di questo fenomeno, ed è quindi il primo segnale da considerare per capire se è arrivato il momento di cambiare il nostro materasso.
Inoltre, trascorsi diversi anni è bene sostituire il materasso anche per ragioni igienico-sanitarie.

 

Come abituarsi a un materasso nuovo?

Quando si cambia materasso è del tutto normale non sentirsi comodi durante le prime notti; questo è dovuto al fatto che il tuo corpo si è ormai abituato alla conformazione del vecchio materasso, e deve quindi abituarsi ai nuovi materiali, alla nuova forma e rigidità.

Il tuo corpo ha quindi bisogno di un periodo di adattamento più o meno variabile. Non c’è un periodo fisso, dipende dalle abitudini e dalle preferenze di ciascuno di noi. All’inizio serve avere un po’ di pazienza, e lasciare passare un po’ di tempo affinché i nuovi materiali si adattino alla nostra corporatura.

Generalmente, riteniamo che un tempo di 7/15 giorni sia sufficiente a permetterti di adattarti al nuovo materasso. Su questo orizzonte temporale influiscono poi diverse variabili, e proprio per questo motivo è importante affidarsi a dei professionisti per riuscire a scegliere il giusto materasso.

I consigli dell’esperto per scegliere il materasso nuovo

I tempi di adattamento al nuovo materasso sono variabili, ma affinché questo periodo di transizione sia il più breve possibile, è fondamentale scegliere il materasso adatto alle nostre esigenze. Come fare questa scelta quindi?

La prima considerazione da fare è relativa alle tue abitudini e preferenze di riposo: come sei abituato a dormire? Ecco la prima domanda da porsi! Il vecchio materasso è morbido o rigido? Queste valutazioni sono le prime informazioni utili a farcti capire quali sono le tue esigenze.

La rigidità del nuovo materasso deve essere effettuata sulla base anche del peso: all’aumentare del peso deve aumentare anche la rigidità del materasso per ottenere un maggiore supporto. Un prodotto in lattice è in genere quello più indicato per le persone oltre i 90kg ad esempio.
Se invece tendi a muoverti spesso durante il sonno, e ad assumere posizioni diverse, un materasso eccessivamente rigido potrebbe disturbare il tuo riposo. Un dispositivo in memory foam è quindi la soluzione più indicata in questo caso.

Altre considerazioni da fare sono relative alla nostra sensibilità al caldo-freddo. Alcuni materassi conferiscono una sensazione di maggiore calore rispetto ad altri: a chi soffre il caldo consigliamo i modelli in lattice, altamente traspiranti! Ultima valutazione da fare, altrettanto importante, è quella sulle misure: singolo, una piazza e mezza o matrimoniale?

Come hai avuto modo di vedere, i criteri per scegliere un nuovo materasso sono veramente tanti! Ecco perché Valsecchi Materassi è sempre a tua disposizione per accompagnarti nella scelta del tuo nuovo materasso, fornendoti tutti i consigli utili a individuare il modello più adatto alle tue esigenze.

Condividi!

Warning: array_map(): Expected parameter 2 to be an array, int given in /home/customer/www/materassivalsecchi.it/public_html/wp-includes/class-wp-query.php on line 2114

Warning: implode(): Invalid arguments passed in /home/customer/www/materassivalsecchi.it/public_html/wp-includes/class-wp-query.php on line 2114