Il materasso climatizzato e i suoi benefici

Le aziende produttrici di materassi hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni e, con l’introduzione della tecnologia di climatizzazione sono disponibili per i consumatori nuove opzioni.

Se quindi desiderate stare più freschi d’estate e al caldo in inverno, questo articolo vi mostrerà cosa si intende per materasso climatizzato e i suoi benefici che potrete sfruttare per tutto l’anno e dimenticarvi di notti calde e afose o eccessivamente fredde.

Le caratteristiche del materasso climatizzato

La tecnologia del materasso climatizzato utilizza vari tipi di materiali per allontanare o assorbire meglio il calore. In entrambi i casi il sistema agisce grazie ad una serie di accorgimenti strutturali che in genere sono ottimizzati dalla schiuma di memory foam appositamente progettata per aumentare il flusso d’aria.

I metodi di solito ruotano attorno all’allontanamento dell’aria calda dal corpo, e all’assorbimento della radiazione termica naturale prodotta dalla termoregolazione dello stesso, aiutandovi quindi a rimanere freschi d’estate. Premesso ciò, va altresì aggiunto che la schiuma di memory foam è diventata uno standard per molti produttori di materassi e che spesso si integra anche con quella di gel. Quest’ultima nello specifico utilizza microsfere di tale sostanza all’interno di strati che assorbono il calore corporeo per aiutarti a dormire più fresco.

Il memory foam in gel rinfrescante viene tra l’altro utilizzato sia nei materassi ibridi (misto con molle elicoidali) che nei coprimaterassi. La maggior parte dei moderni materassi in memory foam utilizzano questo metodo in una forma oppure nell’altra. Ogni marchio inoltre ha il suo modello specifico, ma l’obiettivo di un sonno più fresco d’estate e caldo d’inverno rimane lo stesso, tanto che alcune case produttrici hanno persino aggiunto delle funzionalità a dir poco uniche per questa tipologia di materasso.

I benefici del materasso climatizzato

Ora che sapete cos’è la tecnologia di raffreddamento, vale la pena parlare dei benefici che si possono ottenere. In primo luogo va detto che un modello con questa nuova implementazione tecnologica aiuta a sostenere un sonno più profondo. Il corpo umano infatti tende ad abbassare leggermente la temperatura durante il sonno. Il calore invece può metterlo a disagio e impedirne un ciclo solido. Per fortuna, dormire bene e al fresco è più facile che mai grazie a una delle tante opzioni di raffreddamento disponibili oggi.

Un altro beneficio riscontrabile nell’uso di un materasso climatizzato consiste nel fatto che promuove il risparmio energetico. Quando arriva l’estate, la tentazione di accendere il condizionatore è tanta, e fare affidamento su questo apparecchio è un guadagno a breve termine ma anche una perdita per il portafoglio.

Risparmiare sulle utenze rendendo il tuo letto più fresco, è dunque possibile grazie a questa tipologia di materasso climatizzato di ultima generazione. Per concludere questa rapida carrellata dei benefici che la struttura fornisce, va infine detto che l’uso serve anche ad alleviare la sudorazione notturna che può verificarsi soprattutto per vari motivi come ad esempio a seguito di stati di ansia, disturbi del sonno o reazioni ad alcuni farmaci. Affrontare la sudorazione notturna può quindi essere fastidiosa e rendere quasi impossibile dormire.

Perché comprare un materasso climatizzato?

Acquistare un materasso climatizzato è sicuramente un’ottima scelta in quanto oltre a regalare notevoli benefici durante il sonno notturno, permette anche di modificare istantaneamente e facilmente la temperatura di ciascun lato del letto con un’impostazione di raffreddamento o riscaldamento.

Quando infatti si imposta un lato al massimo del freddo, anche il corpo che bruciava per l’eccessivo calore estivo spesso si sente decisamente gelido. Riportarlo a 2 o 3 gradi in meno è in questo caso un ottimo rimedio per ottenere qualcosa di più sostenibile per tutta la notte. A margine come ulteriore prova della versatilità del materasso climatizzato, è importante aggiungere che sul mercato tradizionale e sui migliori store online preposti alla vendita, ci sono anche alcuni modelli con funzionalità aggiuntive e che meritano di essere citate.

Per fare un esempio oggi è molto apprezzato il materasso climatizzato con un’app fornita dal brand produttore che utilizza il controllo della temperatura, e vanta di serie altre sorprendenti funzionalità che lo rendono di tipo intelligente con capacità che vanno ben oltre quella di riscaldare e raffreddare. Alcuni di questi modelli si avvalgono di precisissimi sensori biometrici che insegnano a dormire meglio, mentre la temperatura si adatta perfettamente alle esigenze corporee in tempo reale.

Condividi!

Warning: array_map(): Expected parameter 2 to be an array, int given in /home/customer/www/materassivalsecchi.it/public_html/wp-includes/class-wp-query.php on line 2114

Warning: implode(): Invalid arguments passed in /home/customer/www/materassivalsecchi.it/public_html/wp-includes/class-wp-query.php on line 2114