I Materassi Ortopedici: come scegliere il modello migliore

Per garantire un sonno sereno e tanta energia mattutina, un buon materasso, comodo e confortevole, è indispensabile. Il materasso ortopedico è realizzato proprio con l’obiettivo di migliorare la qualità del sonno e, al contempo, scongiurare la comparsa di mal di schiena, torcicollo, e infiammazioni articolari e/o della colonna vertebrale. Esistono in commercio vari tipi di materassi ortopedici, da quelli a molle a quelli in memory, progettati per assicurare una postura corretta e rispondere alle esigenze specifiche di ognuno.

Le caratteristiche del materasso ortopedico

Il termine “ortopedico” deriva dalla combinazione di parole grecheorthòs”, che significa “dritto” e “paidos”, che significa “relativo ai bambini”: originariamente, infatti, l’aggettivo “ortopedico” qualificava gli strumenti correttivi per i più piccoli. Con l’evoluzione della lingua, il significato del termine si è esteso alla macrocategoria degli strumenti di correzione della postura e delle posizioni delle parti del corpo.

Il materasso ortopedico, infatti, ha lo scopo di consentire alla colonna vertebrale di rilassarsi al momento del sonno, evitando posture scorrette, tensioni articolari, e rischi di risveglio traumatico causato da mal di schiena, mal di collo, mal di ossa. Studi recenti hanno dimostrato che tra i principali scopi del materasso ortopedico rientra anche quello di evitare un’eccessiva pressione e attrito tra le vertebre e i punti di appoggio.

Come scegliere un materasso ortopedico?

Il giusto materasso ortopedico deve essere ergonomico e accompagnare la forma del corpo, che è inevitabilmente diversa in ognuno di noi. Il materasso, pertanto, deve essere progettato in modo tale da permettere il completo rilassamento della colonna vertebrale, che supporta il peso del nostro corpo durante tutta la giornata. La scelta del materasso ortopedico dev’essere compiuta tenendo conto di queste caratteristiche generali e delle proprie esigenze e conformazioni fisiche personali. Il letto è il complemento della casa in cui passiamo gran parte del nostro tempo, dunque la scelta del materasso va svolta con criterio, analizzando bene le varie tipologie disponibili sul mercato. I principali modelli di materassi ortopedici attualmente in commercio sono:

  • il materasso ortopedico a molle, rigido e stabile grazie alla presenza di molle insacchettate, ognuna indipendente dall’altra, che lo rendono il tipo di materasso più adatto a sostenere pesi importanti e ideale per chi soffre molto il caldo;
  • il materasso ortopedico in lattice, il quale, sfruttando l’emulsione naturale derivante dalla pianta da cui si ricava la gomma, risulta molto flessibile, adattandosi velocemente alla forma del corpo, e la soluzione migliore per chi tende a muoversi molto durante il sonno;
  • il materasso ortopedico in memory foam, realizzato con strati sovrapposti di schiuma poliuretanica, un ottimo compromesso tra rigidità ed elasticità; questo tipo di materasso riesce a contenere i movimenti del corpo, quindi risulta molto comodo per coppie che dormono in letti matrimoniali;
  • il materasso ortopedico rigido, realizzato con una lastra in poliuretano ad alta densità, che lo rende perfetto per chi ha un peso corporeo importante;
  • il materasso ortopedico water foam, caratterizzato da speciali “spugne” ad alta densità e rigidezza, confortevole, traspirante e consigliato a chi ha necessità di un materasso economico ma non vuole rinunciare alla qualità.

Qual è il materasso migliore ortopedico?

Il migliore materasso ortopedico è quello che corrisponde alla perfezione alle esigenze di ognuno di noi, altamente ergonomico e confortevole al massimo. Risponde a questi requisiti il modello Galassia di Valsecchi, un materasso ortopedico dal sostegno deciso, reversibile a seconda della stagione, costituito da 600 molle ortopediche rinforzate, con rivestimento fisso non sfoderabile e climatizzato. Le imbottiture di questo materasso sono in misto lana e misto cotone, in grado di assorbire l’umidità e mantenere costante la temperatura corporea. Garanzia di massima freschezza, il materasso ortopedico Galassia offre un sostegno tradizionale e duraturo.

Condividi!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest