Materassi nei centri commerciali: tenete gli occhi aperti!

È capitato ad ognuno di noi di essere fermato da qualche venditore posizionato con il suo stand nei corridoi di qualche centro commerciale. Questo è quello che è successo recentemente anche a una coppia di anziani in provincia di Modena. La cosa però non è finita bene per i due signori che sono stati vittime di una vera e propria truffa.

Abili venditori

La Gazzetta di Modena, con l’articolo Allarme di Federconsumatori: “Attenzione alla vendita dei materassi nei centri commerciali”, riporta quanto successo a una coppia di anziani in seguito a una truffa da loro subita. Alcune settimane fa questa coppia passeggiava tra le vetrine di un centro commerciale quando è stata abilmente agganciata da un venditore di reti e materassi che ha proposto ai due una prova gratuita e senza impegno a domicilio.

Il prezzo dei materassi, nonostante le richieste, rimane ignoto e non viene fornito nessun preventivo. Nonostante queste mancate informazioni i due signori, fidandosi, decidono di testare il prodotto presso la propria abitazione.

Una vendita-truffa

In pochissimo tempo due operatori si presentano per smontare il vecchio letto e sistemare nuove reti e nuovi materassi da testare. Data la soddisfazione dei clienti decidono di acquistarlo ma nel momento in cui chiedono il preventivo per procedere con l’acquisto il conto ammonta a ben 6.000€, prezzo scontato dagli 8.500€ di partenza.

Il prezzo risulta decisamente molto più alto della cifra immaginata ma, dopo alcune vane richieste di sconto, i due signori si rassegnano e firmano un contratto capestro che nega qualsiasi possibilità di recesso entro 14 giorni.
Ormai il danno è stato fatto e due anziani si accorgono troppo tardi di essere stati vittime di un’abile truffa e decidono di rivolgersi a Federconsumatori Modena che però non riesce a fare reali confronti data la particolarità del canale di vendita.

I consigli di Federconsumatori

Se per i coniugi protagonisti della vicenda c’è poco da fare, Federconsumatori ha offerto dei consigli utili a tutti per rimanere alla larga da alcune disavventure di questo genere e per affrontare il problema qualora si verificasse.

I centri commerciali affittano gli spazi presenti nelle gallerie e nei corridoi a privati. Il problema di questa metodologia sta nel fatto che i centri non si preoccupano di verificare l’affidabilità e la serietà dei venditori che decidono di ospitare nella struttura e soprattutto, non rispondono degli eventuali problemi che potrebbero verificarsi. Non possedere uno spazio fisico in cui vendere i propri prodotti e nel quale poterli provare e confrontare è, il più delle volte, sinonimo di poca affidabilità e di poca sicurezza.

Nel rapporto di compravendita il prezzo deve sempre essere chiaro, preciso e trasparente sin dall’inizio. È meglio quindi diffidare di chi non è disponibile a finalizzare un preventivo. Altrettanto importante è non accettare che qualche operatore si presenti a casa vostra prima che la vendita sia definita.

Chi si occupa di truffe è comunque sempre molto preparato e possiede più competenze dei clienti. Per questo motivo è bene prendersi il giusto tempo per valutare con attenzione e scrupolosità l’offerta proposta e magari confrontarla con altri competitor del settore per verificare il giusto equilibrio tra qualità e prezzo. Qualsiasi dubbio che sorge riguardo al contratto di vendita può essere rivolto anche a qualche professionista del settore come associazioni di consumatori. Rivolgersi a queste realtà non è sinonimo di incapacità di valutazione ma significa effettuare delle scelte in totale sicurezza.

Dal nostro punto di vista non possiamo che aggiungere che rivolgersi a personale preparato, con una lunga esperienza alle spalle e trasparente nel proprio lavoro è il modo migliore per fare acquisti di valore senza incappare in spiacevoli sorprese. Il nostro team, presente nei negozi Valsecchi, è sempre pronto ad accompagnare il cliente nella sua scelta mettendo al suo servizio tutto ciò che abbiamo imparato fino ad ora.

Condividi!

Warning: array_map(): Expected parameter 2 to be an array, int given in /home/customer/www/materassivalsecchi.it/public_html/wp-includes/class-wp-query.php on line 2114

Warning: implode(): Invalid arguments passed in /home/customer/www/materassivalsecchi.it/public_html/wp-includes/class-wp-query.php on line 2114