Lampasso, velluto, damasco, broccato, tutti tessuti preziosi che hanno in comune il segreto della loro bellezza. Parliamo naturalmente della seta, materia prima da cui nascono tutte queste stoffe.
L’origine e la diffusione della seta
Moltissime leggende ne avvolgono l’origine e la diffusione a partire dalla Cina ma quello che è certo è che la preziosità di questo materiale era conosciuta e apprezzata fin da tempi antichissimi. Il tragitto che portava dall’Estremo Oriente all’Occidente proprio per questo motivo era chiamato Via della Seta.
Ricavata dal bozzolo del baco da seta, questo tessuto è tra i più amati da chi desidera una biancheria da letto elegante e completamente naturale, dalla consistenza liscia e molto morbida.
La Seta in Camera da Letto
In camera da letto la seta, così preziosa, regala immediatamente un’atmosfera ricercata e d’impatto ma sempre accogliente. Infatti, se un tempo l’arredo in seta era associato ad uno stile barocco e talvolta eccessivo, oggi, trame e motivi dallo stile contemporaneo e geometrico, permettono di vestire la zona notte mantenendo uno stile sempre chic e confortevole.
Proprio le lenzuola sono la più diffusa applicazione di questo tessuto, non solo grazie alla sua morbidezza, ma anche grazie alle sue proprietà termiche e antiallergiche.
La seta è il materiale ideale soprattutto quando si parla di federe, infatti, delicata com’è, è perfetta per qualsiasi tipo di pelle in ogni stagione. Si dice abbia addirittura un effetto anti-age favorendo il rinnovo cellulare e non facendo alterare il pH della nostra pelle. E chi ancora non è convinto, sappia che bastano uno o due piccoli accessori in seta che conferiscano luce alla stanza, per innamorarsi della sua preziosità.
Complementi d’arredo in Seta
I complementi d’arredo in seta sono il tocco di classe e raffinatezza capace di impreziosire i luoghi più intimi della casa rendendoli ancor più armoniosi e gradevoli che mai.
Ad esempio, una o più coppie di cuscini in seta damascata rendono ogni letto un luogo prezioso in cui non si vede l’ora di rifugiarsi la sera. Oppure, qualche increspatura in seta sui tendaggi o i tappeti conferisce subito classe e raffinatezza alla camera da letto. Anche un paraspifferi, se foderato in seta, diventa un elegante oggetto di design.
Infine, ecco la dimostrazione che non è solo una questione di fascino ma anche di benessere e dolcezza. Due oggetti di cui non potrai più fare a meno: una mascherina per gli occhi, per proteggere il sonno da qualunque disturbo, e un pigiama, ovviamente di seta.
Lasciati tentare dalla riscoperta di questa stoffa pregiata, portavoce di un’eleganza senza tempo e interprete del gusto contemporaneo dell’interior decoration, e vieni a toccare con mano la sua leggerezza nei nostri Punti Vendita a Verona e provincia.