Le fodere del materasso: come sceglierne una di qualità

persona sistema la federa del materasso appena acquistata

La protezione del materasso è essenziale per un riposo notturno pulito, confortevole e sano. Vogliamo aiutarti a comprendere meglio la protezione del materasso. La fodera è vitale per la longevità del materasso e, cosa più importante, fornisce un ambiente di sonno sano proteggendo da cimici, acari della polvere, allergeni, sudore e macchie.

Poiché è quasi impossibile lavare un materasso, le fodere sono rimovibili, quindi possono essere facilmente lavati e mantenuti. I coprimaterassi sono disponibili in diverse dimensioni, colori, stili, materiali, tessuti e con diversi vantaggi di protezione. Con il tempo, i materassi si sporcano, accumulano piccoli strappi, lacerazioni o sbiadiscono nei punti in cui si è più dormito. Le fodere aggiungono una linea di difesa per combattere questi problemi e prolungare la durata del materasso.

La protezione del materasso può impedire la crescita di muffe e funghi nel materasso bloccando l’ammollo dei liquidi nel letto. Le fodere impermeabili sono ideali per chi suda, famiglie con bambini piccoli, chi ha problemi di incontinenza, animali domestici che dormono sul letto o chiunque cerchi di mantenere il materasso senza macchie. Inoltre gli acari della polvere sono l’allergene domestico più comune, presente nella maggior parte dei tessuti per la casa. Si nutrono di fiocchi di pelle umana e utilizzano materassi come terreno fertile. Il modo più efficace per combattere gli acari della polvere e godere di un ambiente di sonno più sano è acquistare un coprimaterasso per acari della polvere che avvolga completamente il materasso su tutti i lati. Ulteriori allergie asma e fattori scatenanti includono peli di animali domestici, muffe e funghi, che possono penetrare in un materasso non protetto. Per la migliore protezione, assicurati di cercare fodere per cuscini certificate dal laboratorio di entomologia.

Quali sono le diverse tipologie di fodere?

Un rivestimento del materasso con cerniera avvolge l’intero materasso. È come mettere un materasso in una grande borsa protettiva di tessuto. I rivestimenti dei materassi sono ideali per proteggere da cimici, acari della polvere, peli, allergeni e altri contaminanti. Per la massima protezione, seleziona un modello che includa una cerniera micro-dente o una cerniera abbastanza piccola da impedire alle cimici dei letti di entrare o fuoriuscire dal materasso. Un coprimaterasso in stile lenzuolo con angoli invece, viene posizionato sopra un materasso proprio come un lenzuolo con angoli. Scorre sui bordi e sugli angoli del materasso e utilizza bordi elastici per garantire una perfetta aderenza. Questo tipo di protezione del materasso è una protezione ideale contro versamenti, macchie e incontinenza. Può anche essere utilizzato per la protezione contro la normale usura. Sebbene possano offrire una protezione della superficie superiore o laterale contro cimici e acari della polvere, sono meno efficaci degli involucri perché il fondo del materasso non è coperto.

Le fodere del materasso sono disponibili in un’ampia gamma di tessuti, ognuno dei quali offre vantaggi unici. I coprimaterassi in cotone sono naturalmente ipoallergenici grazie alla composizione organica del cotone. Il tessuto di cotone è disponibile senza trattamenti chimici e antiparassitari, ideale per le persone con sensibilità cutanea.

È anche abbastanza traspirante da consentire ai materassi di rimanere più freschi per un’esperienza di sonno confortevole. Il poliestere è un tessuto resistente offerto in una varietà di trame e stili. Il poliestere è facile da lavare e mantenere e può essere meno costoso di altri tessuti.

Sebbene il poliestere non sia molto fresco, è spesso miscelato con altri materiali per massimizzare la protezione e il comfort. Il poliestere non assorbe l’umidità, sebbene possa asciugare rapidamente e non è considerato ipoallergenico. Un’altra soluzione può essere la fodera in fibra d’argento che presenta forti proprietà anti-odorifiche ed antistatiche.

Questa è la caratteristica principale della COVER EXTREMA che resiste in maniera permanente a molti lavaggi ad alte temperature. Esso è disponibile anche con la fascia 3D. Tencel lyocell invece, è un tessuto da letto noto per le sue origini botaniche e le proprietà confortevoli. Tencel è un tessuto ecologico che proviene da risorse sostenibili. I coprimaterassi Tencel lyocell sono altamente traspiranti, naturalmente ipoallergenici, traspiranti e inibiscono la crescita dei batteri che causano cattivi odori. Inoltre, i coprimaterassi Tencel sono ideali per chi ha la pelle sensibile perché Tencel è molto morbido e liscio, non abrasivo o pruriginoso come le fibre di lana o cotone. Il velluto o il velluto è un tessuto a maglia o tessuto simile al velluto o al velluto a coste. Di solito è realizzato in cotone, ma può anche essere realizzato con materiali sintetici come il poliestere. Il velluto può essere un tessuto o un tessuto a maglia, permettendogli di allungarsi.

Combina le proprietà elastiche delle maglie con l’aspetto ricco e la sensazione al tatto del velluto. Una superficie superiore impermeabile in velluto peluche e una protezione del materasso sensualmente morbida infondono lusso al tuo tempo libero con un comfort caldo e asciutto.

Un’altra opzione è la COVER HP con caratteristica principale: il trattamento in silver. Esso migliora la traspirabilità del materasso, assicura il ricircolo dell’aria e l’evaporazione. Invece, i materassini in bambù sono popolari grazie ai benefici naturali del tessuto di bambù lenitivo e confortante. Proprio come il Tencel, il tessuto sui coprimaterassi in bambù assorbe l’umidità e inibisce la crescita dei batteri che causano cattivi odori ed è ipoallergenico.

I materassini rinfrescanti utilizzano tessuti speciali progettati che creano una sensazione di raffreddamento abbassando la temperatura del letto mentre dormi. Essi funzionano dissipando il calore più velocemente di altri tessuti, mantenendo il letto fresco tutta la notte per un riposo notturno confortevole.

Un’altra fodera anallergica è la COVER RIGEL caratterizzato da un tessuto antiscivolo nella parte inferiore e previene la proliferazione degli accari. A te la scelta!

Condividi!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest